Workshop di fotografia DOCUMENTARIA, REPORTAGE E MULTIMEDIA STORYTELLING

A Figline Valdarno una nuova e interessante proposta didattica rivolta ad appassionati di fotografia ed aspiranti foto-giornalisti.

 

UN NUOVO MODO DI PENSARE LA FOTOGRAFIA

L’odierna crisi dell’editoria e l’utilizzo gratuito incontrollato delle immagini nel web impongono un cambio di prospettiva nell’approccio alla fotografia documentaria ed un’apertura verso quelle tecnologie in grado di introdurre elementi innovativi nel linguaggio visuale e testuale.

 

Candelight vigil of solidarity for Charlie Hebdo's victims in Rome.

 

Per questo “il fotografo oggi dovrebbe imparare a impostare la propria narrazione pensando alla struttura e alle potenzialità del web, e dovrebbe farlo prima di tutto conoscendo le possibilità offerte dalla multimedialità”. E’ da qui che nasce l’idea per il suo Workshop di Fotografia Documentaria, Reportage & Multimedia Storytelling, un corso che sappia illustrare “un nuovo modo di pensare la fotografia, l’unico che può permettere al foto-giornalismo di qualità di rispondere alla decadenza qualitativa e di contenuti dell’immagine di informazione, causata della massificazione favorita dai nuovi media”.

 

CHI SIAMO

logo_FDAL_cut

FOTO D’ARTE Lab

Associazione culturale di Figline Valdarno

 se ancora non ci conosci vai alla pagina Chi Siamo  oppure sulla pagina dei feedback per vedere i precedenti corsi Feedback 

 

REQUISITI

La partecipazione al workshop, molto stimolante e formativo, richiede notevole motivazione e desiderio di apprendimento ed è rivolta a fotografi, fotogiornalisti, filmakers e fotoamatori con un livello di conoscenza tecnica fotografica medio-avanzato.

Ogni partecipante dovrà essere munito di propria attrezzatura fotografica e computer con software per post-produzione foto e video.

 

OBIETTIVI

Il workshop si propone di fornire agli allievi le nozioni e gli strumenti necessari per svolgere, ad un livello elevato e professionale sia dal punto di vista tecnico che artistico, un reportage fotografico-giornalistico o di documentazione multimediale.

 

PERSONALE

DOCENTI

Vittorio Danielevittorio daniele

siciliano, 50 anni, da 27 è foto-giornalista e direttore della fotografia cinematografica.
Dopo la specializzazione in fotografia e cinematografia, conseguita a Milano nel 1987, parallelamente al lavoro di direttore della fotografia per il cinema e la tv, ha iniziato ad occuparsi di fotografia documentaria e foto-giornalismo.
Dal 1990 al 2008 ha collaborato con Grazia Neri e Trans-world press, le sue fotografie sono apparse su riviste e quotidiani tra cui: Il Corriere della Sera, Gente, Il Giornale di Sicilia, TV Sorrisi e Canzoni.
Come direttore della fotografia ha lavorato per film per il cinema e serie tv per Rai, Mediaset, Tele+, TMC, VideoMusic, Sky.
Ha lavorato anche per fotografia di Pubblicità, Moda, Industriale e Still life, ma la sua vera e grande passione e specializzazione è la fotografia di reportage giornalistico e documentaristica.
Le sue fotografie sono state esposte a Siena, Torino, Cuneo e Roma in varie mostre personali. Recentemente ha pubblicato il suo libro fotografico “InfinitIstantI”.
Oggi lavora per l’agenzia foto-giornalistica NurPhoto ed è rappresentato nel mondo da: Corbis, AFP, AP.
Da qualche anno si dedica con grande piacere, soddisfazione e serietà anche all’insegnamento a fotografi professionisti e fotoamatori.
Ha tenuto Workshop e corsi di fotogiornalismo e street photography a Cuneo, Torino, Roma, Palermo e Figline Valdarno.

 

TUTOR
Il gruppo dei tutor è costituito da appassionati di fotografia, molti dei quali si sono formati coi nostri corsi, motivati nel condividere con i nuovi iscritti l’esperienza maturata in questi anni portando avanti le numerose iniziative dell’associazione.

 

 DOVE & QUANDO

Le lezioni si svolgeranno in una sala multimediale attrezzata con proiettore e impianto audio a Figline Valdarno.

ws_street_2014-1

ISCRIZIONE & COSTI

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato e ricevere speciali sconti!

Modulo iscrizione newsletter