FOTO D’ARTE Lab porta la fotografia tra i banchi di scuola

Tre giorni di incontri con gli studenti dell’Istituto Superiore d’Istruzione Statale “Giorgio Vasari” di Figline e Incisa Valdarno

La nostra passione per la fotografia, negli anni, ci ha portato in molti luoghi e ci ha permesso di entrare in contatto con numerose realtà e contesti sociali del territorio. Oggi, per la prima volta, siamo entrati in una scuola. Siamo stati infatti invitati dalla rappresentanza studentesca dell’Istituto “Giorgio Vasari” di Figline e Incisa Valdarno a parlare di fotografia con gli studenti nell’ambito delle giornate di attività autogestite dell’Istituto.

Abbiamo quindi programmato tre giorni di incontri per presentare ai ragazzi l’attività e le iniziative della nostra Associazione ed introdurli alla fotografia con una micro-lezione incentrata su inquadratura e composizione, un piccolo estratto del nostro Corso Base di Fotografia, che ogni anno raccoglie nuovi appassionati, desiderosi di avvicinarsi in maniera consapevole agli strumenti che oggi ci permettono di comunicare con le immagini.

D’altra parte, è innegabile come quella dell’ immagine sia una forma di comunicazione verso cui le nuove generazioni, cresciute nell’epoca dei Social, rivolgono gran parte della loro attenzione. Anche per questo motivo, abbiamo deciso di offrire agli studenti la possibilità di frequentare uno dei nostri corsi gratuitamente partecipando ad un contest sul nostro canale Instagram.

IL CONTEST INSTAGRAM

L’iniziativa consiste nel realizzare immagini a tema FOOD, PAESAGGIO e STREET e postarle su Instagram, utilizzando il tag @fotodartelab, l’hashtag #studentevasari2017 e, per ciascun tema, rispettivamente, gli hashtag #food, #paesaggio e #street (Ad esempio, una foto di food dovrà riportare il tag @fotodartelab e gli hashtag #studentevasari2017 e #food). Gli autori delle tre foto – una per ciascuna categoria – che riceveranno più like entro le ore 12 del 5 giugno 2017 riceveranno un voucher per uno dei nostri corsi.

Positivo il riscontro al termine della prima mini-lezione: i ragazzi hanno mostrato interesse e grande voglia di approfondire le tematiche loro proposte. Questo è sicuramente di buon auspicio non solo per i prossimi due incontri che ci attendono, ma anche per il futuro della nostra Associazione, che siamo certi potrà contare un domani sulla passione e sul talento di qualcuno di questi ragazzi.

 

Docente: Cristian Ceccanti

fotografie di Simone Baroncelli

Check Also

UNA FOTO PER RICOSTRUIRE : il viaggio

Grazie al successo della mostra fotografica collettiva dei soci di FOTO D’ARTE Lab intitolata “UNA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *