Sguardi su Eva

Eve Arnold

Che usi una macchina fotografica di cartone o una Leica, la cosa importante è quello che ti motiva quando stai fotografando. Ciò che ho provato a fare è coinvolgere le persone, fargli capire, senza dirlo, che stava a loro darmi qualunque cosa volessero darmi… se desideravano dare, io desideravo fotografare. Eve Arnold, nome natale Eve Cohen, nasce a Philadelphia il …

Read More »

Letizia Battaglia

Una buona fotografia non è tecnica. Io ho fatto fotografie così come sono, disordinata, un po’ avventuriera… non c’era bisogno di grande tecnica, c’era bisogno di cuore. La banalità può sopraffarti. Letizia Battaglia nasce a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotografa, fotoreporter e politica italiana; attualmente vive ancora a Palermo. Inizia la sua carriera nel 1969 collaborando col …

Read More »

Diane Arbus

Credo davvero che ci sono cose che nessuno avrebbe visto se non le avessi fotografate. Diane Arbus nasce a New York da una ricca famiglia di origini ebraiche e cresce in un ambiente molto sofisticato. Inizia a Fotografare negli anni quaranta, ma è solo dal 1957 che grazie all’amica fotografa Lisette Model supera la timidezza e inizia a riprendere i soggetti che la …

Read More »

Sally Mann

Quello che vede l’artista, quello che vede un bambino e quello che vede il pubblico, è, a volte, pericolosamente diverso. Sally Mann è nata in Virginia, dove ancora vive con suo marito e tre figli, grandi protagonisti delle sue fotografie. Frequenta tra il 1971 ed il 1973 vari corsi di fotografia, tra i quali lo Yosemite workshop con Ansel Adams, partecipa a …

Read More »

Ruth Orkin

Essere un fotografo è far guardare alle persone ciò che voglio che loro guardino Ruth Orkin Nasce a Boston ma passa l’infanzia ad Hollywood con la madre diva del muto, segue infatti le sue orme diventando cineasta oltre che fotografa. Riceve la sua prima macchina fotografica a 10 anni e inizia come autodidatta con amici ed insegnanti di scuola, a 17 intraprende …

Read More »