WORKSHOP | Street Photography 2017

LIFE IN FRAME: Street Photography e altre storie… con Vittorio Daniele

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, FOTO D’ARTE Lab ha il piacere di annunciare il ritorno a Firenze di Vittorio Daniele col suo Workshop di Street Photography e Visual Storytelling.

Vittorio, nato in Sicilia ma romano di adozione, da 30 anni è fotogiornalista e direttore della fotografia cinematografica. Da qualche anno si dedica con grande piacere, soddisfazione e passione all’insegnamento a fotografi professionisti e fotoamatori. Per il terzo anno torna a trovarci nella magnifica cornice di P.zza della Repubblica a Firenze con LIFE IN FRAME: Street Photography e altre storie…, un Workshop all’insegna della condivisione e della passione per la Buona Fotografia.

 

Il CORSO

L’obiettivo di LIFE IN FRAME 2017 è quello di preparare gli allievi a svolgere, ad un livello elevato dal punto di vista tecnico ed artistico, lavori di street photography e visual storytelling con un approccio fotogiornalistico.

La partecipazione al corso, molto stimolante e formativo, richiede notevole motivazione e desiderio di apprendimento da parte degli iscritti.

Non sarà necessaria alcuna preparazione particolare ma soltanto voglia di imparare e di farsi trascinare dalla passione per la fotografia!

 

PROGRAMMA

Il corso ha la durata di 16 ore distribuite su 2 giornate:
Sabato 10 Giugno, ore 10 – 18
Domenica 11 Giugno, ore 10 – 18

Ogni partecipante è invitato a presentarsi con un portfolio di max 12 immagini (fra cui 2 ritratti), in digitale o stampate su carta, la cui lettura, all’inizio del Corso, consentirà a Vittorio di conoscere ogni allievo attraverso le rispettive fotografie.

Dopo le presentazioni, il Workshop entrerà nel vivo affrontando i seguenti argomenti:

  • Riferimenti storici con visione di lavori di Grandi fotografi internazionali
  • Come muoversi ed affrontare la strada
  • Etica del fotografo di strada e del fotogiornalista
  • Come entrare in empatia con i soggetti fotografati
  • Scelta delle attrezzature
  • Tecnica nella street photography e nel fotogiornalismo
  • Utilizzare la fotocamera per riprese video
  • Come preparare un racconto fotografico
  • Ottiche, composizione ed estetica con visione di foto del docente
  • Luce ed esposizione, The raw shooter
  • Editing delle fotografie
  • Captions e tags
  • Lʼimportanza della stampa delle fotografie
  • Suggerimenti e sviluppo di futuri lavori fotografici

 

Ore 18.30 del sabato : aperitivo + uscita fotografica

Al termine della prima giornata è prevista un’uscita fotografica nel centro di Firenze con Vittorio, per mettere in pratica le nozioni apprese durante la prima parte del Corso.

A conclusione del workshop ogni allievo riceverà un attestato di partecipazione ed avrà in regalo una fotografia “gelatin silver print” 24×30 a tiratura limitata, autografata da Vittorio!

UNA LOCATION ESCLUSIVA

Per il secondo anno consecutivo, le lezioni si terranno presso la bellissima sala meeting multimediale di “Via Strozzi 2” il nuovo Business Center nel cuore del centro storico fiorentino, tra piazza della Repubblica e via Tornabuoni.

Visita il sito per saperne di più

 

Info per i partecipanti -> clicca per leggere

Info per i partecipanti -> clicca per leggere

*Ogni partecipante dovrà essere munito della propria attrezzatura fotografica.

*Il programma non è definito sulla base di una scaletta e di orari tassativi: Vittorio affronterà gli argomenti previsti nel Workshop attraverso storie, aneddoti e preziosi consigli sulla base degli interventi dei partecipanti.

*Per i partecipanti è prevista la possibilità di pranzo convenzionato.

VITTORIO DANIELE | PROFILO PROFESSIONALE

 

 

Siciliano, 52 anni, da 30 è fotogiornalista e direttore della fotografia cinematografica, vive a Roma.

Dopo la specializzazione in fotografia e cinematografia, conseguita a Milano nel 1987, parallelamente al lavoro di cinematographer per cinema, tv e pubblicità, inizia ad occuparsi di fotografia documentaria e fotogiornalismo.

Oggi è membro dell’agenzia fotogiornalistica internazionale NurPhoto – Getty Images ed è rappresentato nel mondo da AFP e AP.

Dal 90 al 2008 collabora con Grazia Neri e Trans-world press. Le sue fotografie sono apparse su riviste e quotidiani italiani tra cui: Il Corriere della Sera, Gente, il Giornale di Sicilia, Tv sorrisi e canzoni e testate giornalistiche internazionali.

Come direttore della fotografia lavora per film per il cinema e serie tv per Rai, Mediaset, Tele+, TMC, VideoMusic, Sky.

Negli anni si dedica anche alla fotografia di Pubblicità, Moda, Industriale e Still life, ma le sue vere grandi passioni e specializzazioni sono la fotografia di reportage giornalistico, la fotografia documentaria e la Street Photography .

Le sue fotografie sono state esposte a Siena, Torino, Cuneo e Roma in varie mostre personali.

Nel 2013 pubblica il suo libro fotografico InfinitIstantI (Blurb).

Da qualche anno si dedica con grande piacere, soddisfazione e passione all’insegnamento a fotografi professionisti e fotoamatori.

Ha tenuto Workshop, corsi di fotogiornalismo e di Street Photography a Cuneo, Torino, Roma e Firenze.

Nel 2015 firma la fotografia del film/documentario “Ta Gynaikeia (Cose di Donne)”, girato in Sicilia, candidato al David di Donatello 2016.

ISCRIZIONE & COSTI

Prezzo intero corso € 200,00

SCONTO SPECIALE del 25% per chi si iscrive insieme ad un amico!!!

Info e regolamento iscrizione -> clicca per leggere

Info e regolamento iscrizione -> clicca per leggere

*Per i non soci è obbligatorio il tesseramento. Quota tessera associativa annuale € 30,00 da pagare in loco il primo giorno di lezione.

*In caso di annullamento dell’iscrizione una settimana prima dell’inizio del corso è possibile riavere un rimborso al netto delle spese di gestione. Dopo la scadenza non è previsto rimborso.

*In caso di assenze o di abbandono del corso prima della sua conclusione non è previsto nessun tipo di rimborso o di recupero per le lezioni non usufruite.

*Tutti gli iscritti all’atto della Iscrizione si assumano personalmente e integralmente ogni responsabilità per eventuali infortuni, danni materiali e personali subiti o causati a terzi che si dovessero eventualmente verificare, sia durante le lezioni in aula che durante le esercitazioni in esterno, declinando l’insegnante del Corso, l’Associazione Culturale FOTO D’ARTE Lab e il suo Legale Rappresentante da ogni tipo di responsabilità.

*Tutti gli iscritti autorizzano l’Associazione Culturale FOTO D’ARTE Lab alla pubblicazione a soli fini didattici, culturali e promozionali delle fotografie realizzate durante i corsi e consegnate alla fine degli stessi per la realizzazione di mostre, proiezioni, gallerie immagini on line. La consegna delle foto sottintende che l’autore sia in possesso dell’autorizzazione all’utilizzo delle immagini da parte dei soggetti eventualmente raffigurati utilizzo di cui si assume egli stesso, per intero, la responsabilità. I diritti delle opere rimarranno proprietà eclusiva dell’autore.

Iscrizione online sicura, semplice e veloce, pagamenti accettati con payal o qualsiasi carta di credito.

Se hai difficoltà ad iscriverti o vuoi maggiori informazioni contattaci
oppure chiama:
Simone Baroncelli 349 5740051

Check Also

UNA FOTO PER RICOSTRUIRE : il viaggio

Grazie al successo della mostra fotografica collettiva dei soci di FOTO D’ARTE Lab intitolata “UNA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *