Corso di LABoratorio digitale

LE IMMAGINI DOPO LO SCATTO – Corso base di elaborazione digitale

Terminato il Corso Base di Fotografia FOTO D’ARTE Lab il passo successivo è il LABORATORIO DIGITALE “le immagini dopo lo scatto”.

Cinque incontri rivolti a tutti coloro che desidereranno apprendere e/o consolidare le nozioni base sulla gestione ed ottimizzazione delle proprie immagini digitali, catturate con qualsiasi dispositivo di ripresa (m.fotografica,tablet, cellulare).
Sull’onda delle novità già introdotte nel corso base di fotografia, questo corso è stato strutturato sotto forma di LABORATORIO con una sessione fotografica “LIVE” in studio, per la realizzazione degli scatti sui quali verranno poi organizzate le successive lezioni di post-produzione.
Un modo per offrire ai suoi iscritti un’opportunità ancora più stimolante per avvicinarsi al mondo dell’elaborazione digitale delle immagini e al loro utilizzo consapevole come strumento di comunicazione visiva.
Nel segno della continuità col corso base viene riconfermata anche la presenza dei TUTOR, su cui il docente potrà fare affidamento per affiancare e seguire da vicino i partecipanti durante la sessione in studio e l’uscita fotografica programmata .
Ottimizzazione del file RAW, correzione fotografica di base, preparazione ed ottimizzazione delle immagini per la condivisione sui social network e per la stampa saranno gli argomenti principali delle lezioni, affrontate seguendo l’efficace ed ormai consolidato metodo teorico-pratico, basato sulla verifica e la discussione immediata dei concetti trattati.

Preparazione ed ottimizzazione delle immagini per la condivisione sui social network e per la stampa.

Per finalizzare il proprio percorso didattico, a ciascun allievo verrà proposto di produrre un lavoro finale su un tema assegnato, con l’opportunità poi di poterlo esporre in una mostra fotografica stampata fine-art.
A conclusione del corso, sarà rilasciato un attestato di frequenza agli studenti che avranno partecipato ad almeno il 70% delle lezioni.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Ai soci della nostra associazione, ad appassionati di fotografia e a tutti coloro che desiderano andare oltre la fase di scatto fotografico ed affrontare la post-produzione delle immagini in maniera consapevole per lo sviluppo di un racconto fotografico coerente.

Durante lo svolgimento delle lezioni e le uscite di gruppo si raccomanda di portare con sé un pc ed una fotocamera.

corso2015 lab2015 lab2015-1

PROGRAMMA

Il corso si articola in 5 lezioni teorico/pratiche di 2 ore ciascuna.

Argomenti trattati:

  • Le immagini digitali: caratteristiche, modalità di salvataggio e di archiviazione. Consigli e suggerimenti su come affrontare la fase successiva allo scatto fotografico.
  • I vantaggi del formato RAW.
  • Riepilogo delle principali nozioni tecniche affrontate nel corso base di fotografia.
  • Laboratorio di ripresa fotografica in studio sulla base di indicazioni degli studenti.
  • Lo sviluppo del file RAW e flusso di lavoro. Correzione fotografica di base.
  • Caratterizzazione personale delle immagini attraverso strumenti e tecniche di elaborazione avanzata (curve RGB, cross-processing, filtri fotografici, livelli, fusione livelli).
  • Le immagini in bianco e nero: metodologie di conversione da colore, successiva  elaborazione e controllo.
  • Preparazione e ottimizzazione delle immagini per la condivisione sui social network e per la stampa.

EXTRA

  • una sessione pratica dallo SCATTO allo SVILUPPO del file RAW
  • Convenzione con lo studio fotografico FOTO D’ARTE FIRENZE  per servizi di stampa fine art Epson digigraphie

 

TUTOR
Il gruppo dei tutor è costituito da appassionati di fotografia, molti dei quali si sono formati coi nostri corsi, motivati nel condividere con i nuovi iscritti l’esperienza maturata in questi anni portando avanti le numerose iniziative dell’associazione.

 

 

Controlla la sezione notizie del sito per vedere quali iscrizioni ai corsi sono aperte!

oppure

Iscriviti alla nostra newsletter per sapere quando aprono le iscrizioni e ricevere speciali sconti!