Vivi l’emozione e la magia di un set fotografico professionale
una giornata full immersion ricca di spunti creativi per arricchire il tuo portfolio
Ci sarà l’opportunità di scattare ed emozionarsi su di un vero e proprio set fotografico e immediatamente dopo verrà illustrata tutta quella parte del processo di postproduzione (e non solo) che sta alla base di una stampa fine art.

PROGRAMMA
ore 8.45 ritrovo dei partecipanti nel parcheggio della stazione di S.Ellero (Reggello) ed inizio della giornata con un caffè ed una colazione energizzante!
ore 9.30 – 13.00 sessione fotografica di ritratto e figura intera alla nostra modella Eleonora (lo shooting fotografico, a seconda delle condizioni meteo, si svolgerà in esterno oppure in una sala posa attrezzata)
ore 13.00 – 14.30 pranzo libero, potremo organizzarci e decidere di “ricaricare le batterie” tutti insieme
ore 14.30 analisi degli scatti realizzati dai partecipanti, selezione, postproduzione, stampa.
Introduzione alla stampa con una panoramica sui tipi di carte e sul perché scegliere un supporto piuttosto che un altro.
L’importanza di conoscere e saper gestire i profili colore delle periferiche utilizzate (monitor, stampante, carte)
Il flusso di lavoro corretto per ottenere il massimo dal file RAW, la sua postproduzione e la sua finalizzazione in funzione della stampa
Gli errori più comuni da NON fare: consigli e suggerimenti per avvicinare il più possibile l’immagine che vediamo al monitor con quella che otterremo in stampa.
La certificazione DIGIGRAPHIE di Epson: quali i vantaggi e le opportunità per sviluppare ed espandere il proprio business.
ore 18.00 chiusura dei lavori
REQUISITI
L’evento si rivolge ai fotoamatori con conoscenze base di fotografia e di editing motivati dal desiderio di andare avanti nel loro percorso, allo stesso tempo è aperto a quei professionisti intenzionati ad approfondire tutti gli aspetti per la gestione “in autonomia” delle stampe dei propri scatti.
Si richiede di portare la propria Reflex o Mirrorless con gli obiettivi disponibili.
EXTRA
Confrontarsi con la stampa dei propri scatti rappresenterà il modo migliore per dare una svolta alla propria fotografia.
I partecipanti si troveranno difronte ad un “processo circolare” che fornirà loro indicazioni utili sul modo di approcciarsi alla fase di scatto e a quella della relativa postproduzione.
La coerenza su carta di quello che si è realizzato sul monitor diventa argomento fondamentale: gestione del colore, corretta nitidezza e risoluzione sono i temi che approfondiremo per vedere correttamente realizzata la nostra idea creativa.
Una giornata rivolta sia agli amatori che ai professionsti che potranno trarre enormi vantaggi, è proprio attraverso la stampa degli scatti che si fornisce il valore aggiunto ai propri servizi fotografici.
Agli iscritti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e la stampa FINE ART della propria fotografia selezionata e postprodotta durante il laboratorio.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ESTRONSHOP di Marco e Francesco Cimardi che metteranno a disposizione dei partecipanti la migliore attrezzatura per la ripresa fotografica e per la stampa Fine Art oggi disponibile sul mercato ed offriranno agli iscritti una speciale PROMO su una selezione di prodotti del loro catalogo.
DOCENTE
Cristian Ceccanti
fotografo professionista | FOTO D’ARTE FIRENZE|
stampatore certificato EPSON DIGIGRAPHIE
coadiuvato ed assistito da Jacopo Sangiorgi |FOTO D’ARTE Lab|
Se avete dubbi o domande in merito al programma del corso contattate:
Cristian Ceccanti 3471785178
Jacopo Sangiorgi 3392175072
DOVE
Il workshop si svolgerà a Reggello (FI).
Lo shooting alla modella potrà svolgersi in esterni oppure in sala di posa, a seconda delle condizioni del meteo valutate al momento. Il set sarà attrezzato con lampeggiatori e modellatori luce PROFOTO.
ritrovo alla Stazione Ferroviaria di S.Ellero (Reggello – FIRENZE)
QUANDO
Sabato 5 ottobre
Ore 08:45
ISCRIZIONE
Il numero massimo dei partecipanti è limitato a 8 persone
In promozione fino al 2 ottobre 2019, sconto di euro 40,00
+ ulteriore sconto per iscrizione di coppia
