La passione di Vittorio ha conquistato tutti!

Trent’anni di esperienza, una specializzazione in fotografia cinematografica, tanti film all’attivo ed uno che sta per uscire, tanti scatti fotografici per importanti agenzie, riviste e quotidiani, alcuni dei quali raccolti in un libro appena pubblicato, e poi ancora mostre fotografiche nelle più grandi città italiane.

vittorio daniele

 

Basterebbe questo per spiegare chi è Vittorio Daniele. Eppure c’è di più.

Se ne sono accorti subito gli allievi del Workshop di Reportage fotografico e Street Photography che Vittorio ha tenuto dal 7 all’11 maggio a Figline Valdarno, su invito di noi di FOTO D’ARTE Lab.

Per la prima lezione, infatti, Vittorio ha voluto conoscere ognuno dei partecipanti attraverso una loro raccolta personale di foto, coinvolgendo tutti nella lettura degli scatti. Di fronte al suo curriculum e ad una platea di aspiranti street photographers, la tensione all’inizio era palpabile, ma l’atteggiamento di Vittorio l’ha immediatamente sciolta: mai una critica, tanti suggerimenti e spunti per anticipare alcuni temi del corso, tanto che all’uscita dell’aula c’erano solo espressioni entusiaste.

Le lezioni successive si sono svolte in un crescendo di entusiasmo ed interesse, anche attorno ad argomenti più tecnici, che Vittorio ha affrontato senza risparmiare aneddoti o storie di vita vissuta.

 

Una visione di foto dei grandi interpreti della street, con l’analisi approfondita di Vittorio, è servita ad aprire gli occhi su aspetti impensabili della fotografia. Tale è stato il coinvolgimento del gruppo in questa fase del workshop, che a molti il momento di salutarsi è sembrato arrivare troppo presto.

ws_street_2014-3

Durante l’ultima lezione teorica, tanti consigli utili, anche per i più esperti, per entrare nell’ottica dell’uscita fotografica del sabato, dove ognuno è stato chiamato a  mettere in pratica quanto appreso.

Dalla Stazione S.M.Novella, dove Vittorio ha dispensato gli ultimi suggerimenti, il gruppo si è diviso, così come impone la foto street, in modo che ognuno potesse mimetizzarsi tra i turisti alla ricerca di attimi da cogliere.

Il ritrovo per pranzo al mercato centrale è stata l’occasione per raccogliere le prime impressioni sulla mattinata di scatti, prima di rituffarsi nell’atmosfera unica delle piazze e dei vicoli fiorentini.

ws_street_2014-5

 

Con la revisione degli scatti, il giorno successivo, il workshop si è concluso nello stesso modo in cui è iniziato: tutti attorno a Vittorio, che, senza risparmiarsi, lascia spazio al racconto fotografico di ognuno degli allievi, un racconto fatto di attimi colti per strada, di esistenze che sfiorandosi, disegnano una fotografia.

Col pranzo di chiusura, come in una grande famiglia…

…e l’immancabile foto di gruppo, abbiamo salutato Vittorio, augurandoci di poterlo rivedere presto.

Questi i commenti dei partecipanti:

        • Coinvolgente, formativa ed estremamente Entusiastica !!! 
        • Appassionante per gli argomenti, grande calore umano e capacità di fare gruppo. 
        • Intenso viaggio all’interno di una realtà che ogni giorno ci scorre intorno passando ‘inosservata’
        • La scoperta di un nuovo modo di fotografare, sia tecnicamente che nell’approccio con la strada, unita al carisma e alla passione del docente, hanno creato quell’alchimia di sensazioni che mi lascia un viaggio: positive e adrenaliniche quando cominci ad ambientarti in un posto che non conosci, malinconiche e nostalgiche quando il viaggio finisce.
        • Si è aperto un mondo, il dialogo e la condivisione con un professionista/artista come Vittorio lascia il segno!!
        • La mia esperienza è stata fantastica, sia dal punto di vista di ciò che ho imparato da Vittorio sia per le persone che erano insieme a me.
        • L’esperienza più bella da quando faccio parte di questa associazione !!!
        • Mi ha insegnato che la calma nell’attendere un immagine può essere trasportata anche in altri aspetti della vita.
        • Non credevo che in soli 5 giorni potessi avere cosi tanto !!!
        • Non riesco a sintetizzare…in poche parole…esperienza fantastica !!! “
        • Affrontare la fotografia per le città con un occhio nuovo!

Il successo di questo evento, unico nel Valdarno, che si eleva ad un livello organizzativo e culturale ben al di sopra dei classici corsi base, ci ha dato ancora una volta conferma delle nostre potenzialità.

Evento organizzato e curato da: Andrea Bagiardi e Cristian Ceccanti

Un ringraziamento sincero a Vittorio.

Check Also

La moda va in scena – Workshop fotografico

Le immagini realizzate durante il workshop di Ritratto di Moda presso Teatro Excelsior Reggello. Un caloroso ringraziamento …